I Nostri Vini

Making Wine Since

1940

Quello che creiamo nella nostra cantina, è un connubio tra qualità e naturalezza in quanto ci occupiamo ogni giorno di produrre un vino naturale e certificato al 100%.
Cosa vuol dire?

Significa semplicemente che tutti i nostri vini sono costantemente termocondizionati (ovvero la temperatura viene controllata periodicamente) e a PH controllato.

Questo controllo ci consente di avere maggiore precisione in tutte le fasi della sua lavorazione raggiungendo così un sapore inimitabile.

È possibile richiedere vini o mosti cosiddetti in “purezza”, ovvero vini derivati da un’unica qualità di uva a prescindere dal colore della stessa, e vini cosiddetti “tagli”, ovvero vini derivati dalla miscelatura di diverse qualità di uve selezionate dal cliente.

 Vino Bianco

Vino Rosso

 

Rosato e Frizzante

 

 Vino Bianco

Il nostro vino bianco si presenta all’aspetto di colore giallo in varie tonalità (dal verdolino all’ambrato passando per il paglierino e il dorato).

È caratterizzato da profumi floreali e fruttati e va consumato ad una temperatura di servizio compresa fra 8 °C e 14 °C; al gusto prevalgono le sensazioni di freschezza e acidità.

Gli accoppiamenti ottimali sono con le pietanze a base di pesce, crostacei, molluschi, verdure e carni bianche, ed in generale con piatti di cottura rapida e sughi strutturati.

Il nostro vino bianco viene prodotto da uve di Trebbiano, Chardonnay, Malvasia, Fiano, Moscato, Greco di Tufo, Falanghina grazie alle quali si ottiene un vino bianco differenziato poiché ciascuna partita di uva viene lavorata secondo le proprie caratteristiche cercando di esaltarne le qualità attraverso un attento processo di lavorazione in cantina.

Vino Rosso

Il nostro vino rosso si presenta all’aspetto di colore rosso in varie tonalità (dal porpora al rubino fino al granato e all’aranciato).
È caratterizzato da un’ampia varietà di profumi (fiori, frutta, confettura, erbe, spezie) e da un’elevata sensazione di morbidezza, corporeità e tannicità.
Va consumato ad una temperatura di servizio compresa fra 14 °C e 20 °C.
Gli accoppiamenti ottimali sono con le carni rosse, la cacciagione, i formaggi, e tutte le pietanze basate su cotture prolungate e sughi strutturati.
La nostra produzione di vini rossi è realizzata da uve di Primitivo, Sangiovese, Montepulciano, Lambrusco, Bombino, Uva di Troia, Merlot, dalle quali si ottengono prodotti che più esprimono i caratteri varietali, eccellenti in relazione alle caratteristiche delle uve e delle esigenze del mercato, aspetto, questo, di fondamentale importanza per l’azienda.

 

Rosato e Frizzante

Il nostro vino rosato si presenta all’aspetto di colore tra il rosa tenue, il cerasuolo e il chiaretto.

È generalmente caratterizzato da profumi fruttati, e va consumato ad una temperatura di servizio compresa fra 10 °C e 14 °C;

Al gusto, prevalgono le sensazioni di leggera acidità, di aromaticità e di lieve corporeità.

Gli accoppiamenti ottimali sono con pietanze gustose a base di pesce, paste asciutte con sughi delicati, salumi leggeri.

Alcuni vini rosati assomigliano molto ai vini rossi, essendo stati ottenuti da una breve macerazione con le bucce rosse; questi vini generalmente subiscono la fermentazione malolattica e risultano per questo più morbidi.

Possono contenere fino a 100 mg/l di antociani. Altri vini rosati, invece, si avvicinano maggiormente alle caratteristiche dei vini bianchi: sono quelle che derivano dalla pressatura diretta delle uve rosse.

Sono vini più freschi, più aromatici e, di norma, conservano tutto il loro contenuto in acido malico, che mantiene anche la freschezza e il fruttato. Invece questi possono contenere fino a 50 mg/l di antociani.

 

it_ITItalian